Vacanze in Calabria
La Calabria, è una regione confinante a Nord con la Basilicata mentre per le restanti parti dal Mar Tirreno e dallo Ionio. A causa dell'elevata presenza di territorio costiero, la Calabria risulta essere oggi una tra le mete più ambite dal Turismo Italiano. Molti sono i centri Turistici di questa regione tra cui Tropea che si affianca a Capo Vaticano. Questi due territorio sono da sempre il carro trainante del turismo calabrese, ma negli ultimi anni, altri centri come Scilla, Soverato, Diamante e altri, hanno dimostrato di essere al pari fornendo un esaurinte servizio nei loro Alberghi, Appartamenti, Camping, Hotel, Residence e Villaggi Turistici. Molte di queste strutture sono contenute all'interno del portale Turismo in Calabria completamente gratuito.Nel Rapporto di Federalberghi del 2006, la Calabria risulta detenere il 7,2% del turismo nazionale. Negli ultimi anni i servizi offerti alla clientela sono aumentati fornendo Centri di Benessere e numerosi locali di intratteniento Giovanile.
Turisticamente la Calabria si divide in due proponendo vacanze diverse in base al lato di costa scelto.Il lato tirrenico infatti presenta un mare cristallino che risente delle forti correnti proveninti dallo stretto di Messina. Questo fa si che il mare si mantenga costantemente pulito e ossigenato. Inoltre è da questo lato che è possibile ammirare interminabili tramonti che sovrastano le Isole Eolie. Le strutture turistiche nel lato tirrenico, presentano una maggiore esperienza nel settore. Il lato Ionico presenta una mare anch'esso cristallino che non risente di particolari correnti, anzi, risulta essere protetto da diversi Golfi. Inoltre la spiaggia si protrae nel mare in modo costante consentendo ai turisti di effettuare una piccola passeggiata ai turisti prima di essere completamenti immersi da questo mare. Molte di queste notizie possone essere reperite nel portale di Vacanze Calabria .biz
La Calabria è inoltre anche cultura. Al suo interno si nascondono infatti piccoli centri abitati con culture molto remote e radizioni secolari. E' possibile visitare il Museo di Reggio Calabria ove sono presenti i famosi Bronzi di Riace o effettuare delle escursioni nel parco nazionale della Sila dove la natura è rimasta ancora incontaminata. Nella parte ionica della Calabria è possibile antrare a contatto con le antiche scuole di filosofia e cultura come quella dei Pitagorici e scoprire le incidenze della Cultura Greca su questi territori. E' possibile conoscere maggiormente i paesi, le tradizioni e i personaggi della Calabria documentandosi al sito di Itinerari Calabria.